Riparazione vetri auto

Come posso riparare un vetro auto?

"Ho trovato una crepa. Posso riparare un vetro scheggiato?"

La riparazione dei vetri è quasi sempre consigliabile perchè si tratta di un intervento rapido e sicuro, tuttavia non tutti i vetri di un veicolo possono essere riparati.

Lo sapevi che...

Nel 1909 un chimico francese, durante un esperimento, inserì un foglio di plastica (PVB) tra due lastre di vetro. Il risultato fu la scoperta di una nuova tipolgia di vetro chiamato vetro laminato.

La caratteristica e il vantaggio di questo è dato proprio dalla stratificazione, questa permette una maggiore stabilità in caso di urto. Se un vetro laminato viene colpito non si distrugge in mille pezzi ma compare una crepa, spesso dalla classica forma a ragnatela.

Considerato questo grande vantaggio, venne da subito utilizzato per la realizzazione dei parabrezza.

Per questo motivo, la riparazione del lunotto non è realizzabile, mentre per i parabrezza è quasi sempre consentita.

La riparazione del parabrezza può sempre essere effettuata?

Riparare un parabrezza scheggiato può essere eseguito in base ad alcuni criteri.

Le ragioni principali sono legate:

  • alla visibilità del guidatore
  • alla posizione del danno
  • alla dimensione della rottura

Vediamo un'immagine che meglio può spiegare.

Riparazione parabrezza

In questo esempio possiamo vedere il parabrezza diviso in quattro differenti zone, distinte in base alla tipologia di intervento

Area A: La riparazione non è consigliabile

Area B: è possibilie effettuare la riparazione se il danno è contenuto entro un diametro di 15 mm

Area C: Il parabrezza può essere riparato

Area D: La riparazione è possibile se il danno è contenuto entro un diametro di 40 mm

Una scheggiatura molto ampia in un area del parabrezza lato passeggero, benchè sia in una posizione di facile intervento, potrebbe non essere possibile procedere alla riparazione del parabrezza.

Per sapere se è possibile riparare il parabrezza auto ti consgiliamo di visistare uno dei nostri centri specializzati Glassdrive. I nostri esperti del cristallo sapranno aiutarti e consigliarti la soluzione più adatta al tuo problema, non dimenticando la tua sicurezza.

Un parabrezza scheggiato può avere un forte impatto sulla vostra sicurezza inoltre può venire considerata come una contravvenzione al codice della strada. 

Secondo l'articolo n°237 del Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice della Strada "tutti i vetri interessanti la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate". Per questo motivo ti consigliamo di recarti in un centro Glassdrive dove i nostri esperti potranno verificare quali scheggiature possono essere riparate.

Ecco 5 buoni motivi per i quali è importante riparare vetro scheggiato

  1. Sicurezza: La scheggiatura del parabrezza può trasformarsi, in qualunque momento, in una rottura. Durante la guida, questo può avere un notevole impatto sulla sicurezza dei passeggeri
  2. Visibilità: Se la scheggiatura del parabrezza si trova nella linea di visibilità del conducente, il veicolo potrebbe non superare la revisione.
  3. Risparmio di tempo: La riparazione del parabrezza è più rapida della sostituzione di tutto il parabrezza.
  4. Risparmio di denaro: La riparazione di una scheggiatura può evitare la necessità di sostituire il parabrezza, soluzione che sarebbe più costosa. Se la vostra polizza lo prevede, Glassdrive provvede alla riparazione del parabrezza gratuitamente.
  5. Semplicità: Glassdrive gestisce interamente le pratiche con la vostra compagnia di assicurazione.

Vetro Rotto? Non aspettare...

Ti aspettiamo in uno dei nostri centri affiliati Glassdrive o nei nostri Glassdrive Point.