IMMAGINE-FAQ.png
FAQ - Frequently Asked Questions

Quando è necessario sostituire il vetro posteriore dell’auto?

A partire dal 1983, il parabrezza deve essere un vetro laminato anche detto stratificato, composto cioè da lastre di vetro inframezzate da una pellicola plastica che permette al vetro di rimanere integro in caso di danneggiamento. Tale caratteristica riduce il rischio di tagli prodotti da schegge di vetro in caso d'incidente. Questo però non è un requisito obbligatorio per il lunotto. Per questa ragione, i costruttori utilizzano in genere il vetro temperato, che si frantuma in migliaia di cubetti di vetro piuttosto taglienti ma non quanto i frammenti lunghi. Inoltre, il vetro temprato è più leggero e ciò contribuisce a ridurre il peso della vettura e di conseguenza il consumo di carburante, senza comprometterne la sicurezza. 

Solo alcuni veicoli di altissima gamma sono provvisti di cristallo posteriore in vetro laminato, per aumentare la resistenza all’effrazione.

Per evitare di lasciare l’auto esposta agli agenti atmosferici in caso di rottura del vetro posteriore a seguito di un urto, collisione o effrazione, e nel rispetto della legge, è opportuno farlo sostituire da un professionista del settore come Glassdrive. 

Hai qualche domanda da farci?